Ricerca personalizzata

venerdì 22 maggio 2009

Creme Solari

Finalmente un po' di relax e tanto sole!
Siete patite della tintarella e volete conoscere tutto ciò che c'è da sapere sulla protezione solare?Bene!
Le confezioni dei prodotti solari vengono arricchite di informazioni e chiarimenti, quasi come i pacchetti di sigarette, sui rischi che si corrono nell'esporsi e sulle precauzioni da prendere contro il tanto amato ma pur pericoloso sole!
La Commissione Europea, infatti, già nel settembre 2006 ha emesso una raccomandazione per assicurarsi che l’industria cosmetica utilizzi un sistema di etichettatura dei prodotti di protezione solare semplice, standardizzato e comprensibile.Le nuove etichette comprendono un nuovo logo o sigillo UV-A sui flaconi e il divieto di espressioni ingannevoli quali "schermo totale", "protezione totale" o "protezione al 100%".
Diciture non più consentite dal momento che nessun prodotto di protezione solare è in realtà in grado di proteggere completamente contro le radiazioni UV.
VECCHIE DICITURE
  • protezione bassa: SPF da 2 a 6
  • protezione media o moderata: SPF da 8 a 12
  • protezione alta: SPF da 15 a 25
  • protezione altissima: SPF da 30 a 50
    protezione schermo totale: SPF oltre 50

NUOVE DICITURE

  • protezione bassa: SPF da 6 a 10
  • protezione media: SPF da 15 a 25
  • protezione elevata: SPF da 30 a 50
  • protezione molto elevata: SPF 50+

I solari con protezione minore dell'SPF 6 verranno infatti ritirati dal mercato, in quanto ritenute protezioni insufficienti.Il fattore di protezione solare (SPF) ci indica quanto tempo è possibile esporsi con un determinato tipo di "filtro" senza incorrere in scottature o eritemi della pelle. Esprime la capacità di un determinato protettore solare di arrestare la radiazione solare. Un prodotto con SPF 6 ad esempio dovrebbe permettere di ricevere un'energia solare 6 volte superiore rispetto a quella consigliata senza l'uso del prodotto.

Regole altrettanto importanti da seguire per garantirsi un'abbronzatura in perfetta sicurezza sono:

  • Eliminare solari dell'anno precedente. Una volta aperta la confezione e trascorso del tempo, i filtri solari contenuti nel prodotto perdono la loro efficacia! Se pensate di non consumare la crema in una stagione, acquistate le bustine monodose o i flaconi più piccoli.
  • Niente esposizioni prolungate. Soprattutto fra le 11 e le 15, le ore di maggiore intensità solare, è opportuno evitare di esporsi (eventualmente, utilizzare filtri solari più alti). Il tempo d’esposizione sicura è determinato anche dall'intensità delle radiazioni
  • Usare cappello e occhiali. Forniscono un'utile protezione supplementare. Soprattutto nei casi in cui non sia possibile restare al riparo dal sole.
  • Neonati e bambini piccoli. Se possibile, evitare di esporli direttamente al sole.
  • Solari in quantità sufficienti: Un corpo adulto deve utilizzare 36 grammi (6 cucchiaini da tè pieni) di prodotto solare, mentre attualmente i consumatori utilizzano soltanto 1/2 di tale quantità. Il prodotto va applicato nuovamente dopo aver nuotato o essersi asciugato. Ricordate che la corretta applicazione del prodotto è importante quanto la scelta del prodotto stesso!

lunedì 11 maggio 2009

Terme di Bormio, Sondrio, Lombardia

Le Terme di Bormio nascono ufficialmente nel 1913 con la costituzione della società. Anonima Terme di Bormio.
Sono alimentate dai mille e più litri al minuto che zampillano dalla roccia della fonte Cinglaccia la quale si trova sulla sinistra del letto del fiume Adda la cui sorgente è poco distante.
Le acque calde captate presso la fonte, e incanalate in tubature fino allo stabilimento termale, affluiscono ad una temperatura di 39,5°.
Completamente rinnovato nel 2004 oggi il complesso termale si presenta moderno e in grado di offrire tutta una serie di servizi per il proprio benessere.
Due sono i settori principali presenti: uno dedicato alle attività sportive e l’altro alle vere e proprie cure termali, molte delle quali convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale quali la fangoterapia, le inalazioni, l’aerosol e le docce micronizzate.

Oltre ai tradizionali servizi quali sauna e bagno turco Bormio Terme offre al suo interno differenti vasche:

  • la più grande (la cui temperatura dell’acqua è di 27 gradi) dedicata alle attività natatorie
    una minore dedicata ai bambini
  • una terza (dove l’acqua è a 35 gradi), parzialmente aperta dove è possibile rilassarsi con i getti idromassaggio ammirando lo splendido paesaggio circostante.
  • nell'esate 2006 è stata aperta una nuova sezione che offre una serie di vasche all’aperto, immerse nel verde del parco, e varie attrezzature ludiche, tra cui uno acquascivolo a tubo, dedicato al divertimento dei più piccoli.
Panorama direttamente sulle piste da sci che si può anche ammirare comodamente sdraiati sull’ampio solarium sovrastante. Molti altri sono i servizi offerti alle Terme Bormio: dalle classiche cure termali ai massaggi terapeutici, dal linfodrenaggio alla riflessologia plantare e lo shiatsu.
È presente anche un centro estetico ove è possibile acquistare cosmetici interamente naturali.
A Bormio Terme si effettua anche la riabilitazione motoria sia a secco sia con l’utilizzo dell’acqua termale.
All’interno della struttura è presente inoltre anche un attrezzato e moderno centro fitness di oltre 300 metri quadri e una sala congressi da oltre 250 posti.
Dal 2007 è stata attivata una nuova area benessre: il Thermarium composto da una grande sauna panoramica da 60 posti, una Bio Sauna aromatizzata alle essenze di piante naturali, un nuovo bagno turco, aree relax, solarium e vasca termale con percorso benessere che conduce alla vasca esterna.

Terme Bormio: Via Stelvio 10 Sondrio, tel. +39 0342 901325 – fax +39 0342 05220