Ricerca personalizzata

mercoledì 22 aprile 2009

I mirtilli

Il mirtillo nero è quello maggiormente ricco di principi salutari.

Infatti contiene zuccheri e molti acidi, in particolare l’acido citrico (che protegge le cellule) ma anche l’acido ossalico, l’idrocinnamico e il gamma-linolenico.
L'acido idrocinnamico è molto efficace perché è in grado di neutralizzare le nitrosammine cancerogene (prodotte nell’apparato digerente in conseguenza dell’ingestione di nitrati); l’acido gamma-linolenico invece è molto utile al sistema nervoso perché previene la nefropatia diabetica.
Inoltre il mirtillo nero è particolarmente ricco di acido folico (una vitamina molto importante per le varie numerose funzioni che svolge) e contiene tannini e glucosidi antocianici, i quali oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura.
Le antocianine infine, presenti in grandi quantità, rafforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità ed il tono. Riescono in tal modo a svolgere un’azione antiemorragica nonché contro i radicali liberi.
Tutte questa sostanze poi favoriscono e aumentano la velocità di rigenerazione della porpora retinica, migliorando la vista specialmente la sera, quando c’è poca luce.

Recentemente sono stati indagati altri specifici meccanismi d'azione, spesso in comune con altri derivati polifenolici quali i tannini di cui il mirtillo è pure ricco, fra questi vanno sottolineati i seguenti:

  • attività "scavenger" (letteralmente: spazzino) dell'anione superossido: lo ione superossido è ritenuto responsabile di diversi processi patologici (in particolare danni da ischemia, cataratta, diabete)
  • attività inibitrice della elastasi: l'elastasi è un enzima proteolitico capace di degradare il tessuto connettivo e le fibre elastiche, tipici fenomeni implicati nei processi infiammatori
  • attività inibitrice della aldosoreduttasi: l'aldosoreduttasi, diffusa un pò ovunque nell'organismo, catalizza principalmente la riduzione da glucosio a sorbitolo causando nei soggetti iperglicemici (diabetici, obesi etc.) un accumulo di sorbitolo nel cristallino, nei nervi, nella retina e nei reni, responsabile di una serie di complicazioni: rispettivamente cataratta, neuropatie, retinopatie e nefropatie;

I benefici effetti di una tisana al mirtillo

Una buona tisana al mirtillo risulta particolarmente indicata contro gli eczemi e la forfora: proprio in virtù della sua azione purificante e curativa, essa è in grado di attenuare le eruzioni cutanee e la forfora.
Per ottenere risultati apprezzabili, è opportuno berne 1 tazza 3 volte al giorno.
In aggiunta, si può utilizzarla per effettuare impacchi e abluzioni.
Gli impieghi di una tisana al mirtillo sono diversi:
Tisana di mirtillo contro la dissenteria nei bambini piccoli soprattutto neonati e lattanti. La tisana deve essere molto forte e non addolcita.
Tisana di mirtillo contro le emorroidi: molto utile per lenire i dolori provocati dalle emorroidi: bere 1 tazza di tisana di foglie essiccate di mirtillo 3 volte al giorno, per un periodo di almeno 3 settimane.
Tisana di mirtillo contro disturbi alla vescica e ai reni: svolge un'azione antisettica sulle vie urinarie e le fortifica. In caso di cistite o debolezza cronica dei reni bere 1 tazza di tisana 3 volte al giorno.

venerdì 10 aprile 2009

Il prurito

Il prurito è un sintomo aspecifico come la tosse o la febbre.
Il prurito è una sensazione sgradevole, causa del grattamento, che nasce come riflesso di protezione ma che porta spesso ad una lesione della pelle e ad infezione.
Le cause più semplici e frequenti possono essere:

  • pelle secco o irritata da detergenti
  • dermatite
  • una reazione allergica
  • un'intollaranza alimentare
  • lo stress

Lo stress, soprattutto amplifica le affezioni della pelle perchè provoca il rilascio di cortisolo, noradrenalina ed altre sostanze che agiscono sulla circolazione e possono provocare il prurito.
La pelle, inoltre, deriva dallo stesso foglietto embrionario del cervello (in origine hanno cellule staminali uguali) ed è un organo sensibilissimo che diventa facilmente il ricettacolo di ansie e preoccupazioni inespresse.Se nella parte incriminata ci sono microlesioni è consigliabile andare dal dermatologo, ma anche quando il prurito è persistente ed in apparenza senza ragioni.
E' probabile che il problema sia psicosomatico, ma è opportuno farsi delle analisi per escludere eventuali patologie.
Rimedi anti-prurito:

  • Idratare e nutrire bene la pelle (creme emollienti che contengono urea: al 5% per il viso, al 10% per il corpo)
  • Mettere al bando i detergenti schiumosi. (la schiuma è molto irritante per la pelle. E' meglio , quindi, un olio detergente)
  • Riducete il detersivo della lavatrice o sostituitelo con un prodotto naturale ed anallergico. Eliminate l'ammorbidente e programmate sempre su un doppio risciacquo finale
  • Usate solo pigiami in fibra naturale e possibilmente di colori tenui, che sono meno irritanti. Stesso principio per le lenzuola e biancheria
  • Rilassatevi. Ansia e stress sono i principali alleati del purito.

martedì 7 aprile 2009

Le terme di Ischia

L'Isola d'Ischia, già ricchissima di sorgenti di acque termali dalle innumerevoli virtù terapeutiche, rinomata nel mondo per le Terme di Ischia, gode anche di una fortunata collocazione geografica che assicura all'intero territorio isolano condizioni climatiche ed ambientali ideali per ritemprare il corpo e lo spirito.
Ischia e le sue terme, o meglio, le Terme di Ischia, le sorgenti termali, i parchi termali, i centri benessere, in un ambiente composto dalle balze rocciose dell'Epomeo, dalle dolci colline coltivate a vigneto, dalle riposanti pinete, la fresca brezza marina, le spiagge ed i tanti, suggestivi, panorami fanno dell'antica terra di Inarime una sorta di dolce giardino incantato dove godere degli effetti benefici delle fonti dell'eterna giovinezza.

Sorgenti, fumarole, fanghi si trovano pressochè su tutto il territorio, con centri attrezzati ed altamente qualificati e, grazie ad una ricerca scientifica all' avanguardia, tutti gli stabilimenti di cura utilizzano sofisticate tecnologie per ogni tipo di terapia.

Le acque termali ischitane sono alcaline, contengono zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi potassici e microelementi di sostanze attive.
A seconda della loro composizione, sono un rimedio curativo per numerose patologie, quali reumatismi, artrosi, nevralgie, fratture, strappi muscolari, disturbi femminili, malattie dell'apparato respiratorio e malattie cutanee.
La molteplicità delle applicazioni è altrettanto impressionante: bagni minerali o termali, ozonoterapia, docce, fanghi, bagni turchi, inalazioni, irrigazioni, massaggi subacquei, effettuati in numerosi stabilimenti ben attrezzati anche annessi a strutture ricettive spesso accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Il clima e la straordinaria varietà della vegetazione isolana, completano i benefici delle cure.

Rasatura a mano, Uomo

La nostra pelle è molto delicata e sicuramente necessita di una particolare attenzione durante le quotidiane operazioni di rasatura tradizionale.
Ecco allora alcune norme da seguire per una rasatura corretta:
  • è consigliabile rasarsi al mattino quando i muscoli facciali e la pelle sono completamente rilassati e riposati e in condizioni ottimali per essere insaponati.
  • sciacquare il viso con acqua tiepida per dilatare i pori.
  • insaponarsi il viso con abbondante schiuma avendo cura di di attendere qualche secondo rendendo la barba più morbida e pronta alla rasatura.
  • dopo aver sciacquato il rasoio con acqua calda, iniziate a radervi lentamente partendo dalle basette e scorrendo il rasoio nel senso del pelo.
  • insaponarsi una seconda volta e far scorrere la lama in senso contrario.
  • lavarsi il viso con acqua fredda per pulire il viso dai residui di schiuma e per facilitare la chiusura dei pori.
  • infine applicare sulla pelle una lozione dopobarba e massaggiare.