Ricerca personalizzata

lunedì 6 luglio 2009

La luce pulsata

La luce pulsata o IPL (Intense Pulsed Light) è la rivoluzionaria tecnica per il trattamento di inestetismi e problemi legati alla pelle.
Si tratta di un superamento del laser, che, grazie all'emissione di energia luminosa, permette di colpire la zona interessata senza ledere i tessuti circostanti.
La luce pulsata, rispetto al laser, permette di trattare più efficacemente e in modo meno invasivo una vasta gamma di lesioni benigne:

  • Couperose e rosacea
  • Macchie della pelle,
  • iperpigmentazioni,
  • lesioni pigmentate,
  • macchie solari
  • Ringiovanimento cutaneo non ablativo
  • Depilazione definitiva
  • Cancellare tatuaggi
L'azione della luce pulsata è particolarmente evidente nei trattamenti di fotoringiovanimento e di epilazione definitiva.
Il fotoringiovanimento con IPL consiste nel ricompattare i pori dilatati, eliminare le macchie scure e i capillari del viso provocati dall'eccessiva esposizione solare e dal passare del tempo.
Per quanto riguarda l'epilazione, invece, la luce pulsata agisce direttamente sul bulbo pilifero, impedendo la ricrescita del pelo, senza intaccare la cute circostante.
Questa tecnica è senza dubbio molto efficace nel risolvere varie problematiche e non è pericolosa, ma, data la complessità delle apparecchiature IPL, è indispensabile affidarsi esclusivamente a centri che facciano eseguire il trattamento da medici specializzati.
Periodo post-operatorio.I filtri solari sono indispensabili prima di esporre la zona trattata ai raggi solari per evitare iperpigmentazioni.
CONTROINDICAZIONI E COMPLICANZE
L'epilazione con luce pulsata non danneggia i tessuti circostanti e non è dolorosa neanche dopo il trattamento, si percepisce soltanto una leggera sensazione di calore, inoltre per pelli sensibili, può manifestarsi un leggero arrossamento, detto eritema che scompare dopo qualche ora dal trattamento. Unica controindicazione assoluta: Non si può effettuare la terapia se ci si è abbronzati, nel qual caso dovranno trascorrere tre settimane prima di sottoporsi al trattamento.

Nessun commento: