Ricerca personalizzata

lunedì 13 luglio 2009

Aumento delle labbra

Le labbra tendono ad appiattirsi e ad assottigliarsi con l'età e a perdere la loro pienezza e carnosità giovanili.
L'entità di questa involuzione dipende in ampia misura da fattori ereditari.
Per ovviare a questo inestetismo, la chirurgia estetica propone una serie di trattamenti.
In altri casi la motivazione all'intervento è di tipo puramente estetico, donne anche giovani desiderano avere labbra più tumide, più voluminose e più sporgenti.
Le tecniche piu attuali sono:



  • Il collagene (o collageno) è la principale proteina del tessuto connettivo negli animali. È la proteina più abbondante nei mammiferi. Durante i processi di invecchiamento della cute e del tessuto sottocutaneo, soprattutto per i meccanismi del fotoaging (alterazione della cute da raggi solari), le fibre collagene possono degradarsi e diminuire di numero, e i legami molecolari fra fibre collagene si indeboliscono. Il trattamento mediante iniezioni di piccoli quantitativi di questa proteina permette al medico estetico e al chirurgo plastico di ridare forma e supporto ai tessuti. Il collagene in campo medico è utilizzato oltre che nella medicina estetica anche per la realizzazione di valvole cardiache, per molti materiali di sutura e per la preparazione di sostanze emostatiche. Il trattamento può essere effettuato in ambulatorio. Le iniezioni di collagene vengono effettuate in ambulatorio e il trattamento dura 10-15 minuti. Non è necessaria anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica soprattutto per il trattamento di zone più fastidiose come le labbra.
    Il collagene non è un filler permanente. Ciò significa che una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall'organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata. L'effetto di riempimento e aumento di volume o attenuazione delle rughe è immediato e dura dai 4 ai 6 mesi, dopodichè è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

  • Acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali della pelle dell'uomo e conferisce resistenza e mantenimento della forma, infatti se vi è una carenza di acido ialuronico si verifica un indebolimento della pelle e la formazione di rughe ed inestetismi vari. L'iniezione di acido ialuronico deve essere sempre fatta alla giusta profondità e sono importanti a tal proposito la esperienza, la manualità e il senso artistico del chirurgo estetico o del medico estetico che effettua il trattamento .È sempre importante quindi affidarsi a un medico esperto in filler. Prima del trattamento il medico può applicare sulla zona interessata una crema anestetica oppure eseguire una lieve anestesia locale. Il trattamento con acido ialuronico si pratica in ambulatorio, e nella maggior parte dei casi si può riprendere subito la normale attività. Essendo l’acido ialuronico una sostanza naturale che è già presente nel nostro organismo, una volta iniettato viene lentamente ma progressivamente riassorbito dall'organismo nel corso di alcuni mesi, la durata dei risultati comunque varia da paziente a paziente

  • Goretex. L’impiego del GORE-TEX, trova sempre più un ampio consenso nella chirurgia del complesso labiale; attualmente la regione labiale costituisce la migliore indicazione agli impianti di questo materiale a livello del viso, per semplicità e velocità di esecuzione, nonché per il risultato apprezzabile e definitivo. Usando segmenti opportunamente modellati di fogli da 1 mm di spessore è possibile ottenere un aumento di volume di protezione (o di protrusione) del labbro rosso costituzionalmente sottile o senilmente involuto nella propria carnosità. Previa anestesia locale, nella porzione vestibolare del labbro rosso, una striscia di GORE-TEX, di adeguato spessore, è ritagliata secondo necessità e posta, previa tunnellizzazione, nell’orbicolare, a livello del versante mucoso o alla giunzione cutaneo-mucosa, per ottenere un labbro meglio disegnato, più ispessito o moderatamente everso. A livello del labbro superiore è meglio introdurre segmenti senza incrociare l’arco di Cupido, piuttosto che un unico segmento indicato, invece, per il labbro inferiore. E’ importante posizionare correttamente al di sotto della mucosa labiale le due estremità dei segmenti di GORE-TEX.

Nessun commento: