Ricerca personalizzata

giovedì 10 maggio 2012

Maschera Viso Astringente

Maschera astringente alla pera e yogurt : i preziosi consigli di Clio MakeUp
Specialmente durante l’adolescenza,  ma non solo, la pelle del viso è soggetta ad antiestetici punti neri e a brufoli che purtroppo compaiono sempre quando non è il momento, magari alla vigilia di una giornata importante o di una serata romantica con il vostro compagno.

Per combattere la presenza di questi inestetismi, ecco per voi una maschera astringente per purificare la pelle, preparata con prodotti naturali.
Gli ingredienti che vi servono sono:
  • 1 pera
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di miele
  • Farina q.b.
 Frullate in un mixer la pera fino a ridurla in purea. Aggiungete poi lo yogurt e il miele. Mescolate bene e, se il composto dovesse essere troppo liquido, aggiungete della farina. Applicate su viso e collo lasciando agire per 15 minuti. Poi risciacquate con abbondante acqua tiepida. Questa maschera astringente è l’ideale per pelli da normali a miste, ma non è adatta in gravidanza.
La pera tonifica, idrata e chiude i pori dilatati, il miele è levigante e nutritivo per la pelle, mentre lo yogurt fortifica e restituisce il giusto grado di acidità.

Il peeling fatto in casa

Facciamoci trovare preparate all'arrivo dell'estate. E quindi facciamo un bel peeling.
Il peeling è un trattamento di medicina estetica per levigare e migliorare l'aspetto della cute, ottenendo un effetto levigante e di ringiovanimento.


Ecco una ricetta fai da te davvero ottima:

  • 1kg di Sale Marino Grosso
  • 150 ml olio di mandorle dolci
  • olio essenziale di Lavanda
  • fiori di lavanda e foglie di salvia (opzionale).
Unire  il sale marino integrale con i fiori o foglie precedentemente tagliuzzate; Aggiungere l’olio mescolando sino ad ottenere una crema senza grumi (Deve essere un composto uniforme e liscio)
Aggiungere 30 gocce di olio essenziale di lavanda.

mercoledì 9 maggio 2012

La crusca d'avena

Oggi, grazie alla dieta Dukan, si fa un gran parlare della "Crusca D'avena". Ma vediamo che cos'è, che effetti ha e la sua utilità.

La crusca è l’involucro che ricopre il chicco, un alimento ricco di fibre alimentari fondamentali per il buon funzionamento dell’intestino, oltre che ottimo alleato per il dimagrimento.
Assumendo un paio di cucchiai di crusca d’avena al giorno si elimina la fame nervosa. Come mai? Le fibre solubili hanno un’elevata capacità di assorbimento, superiore a 20 volte il loro volume d’acqua. Se la crusca viene consumata durante un pasto, una volta che arriva nello stomaco, si riempie d’acqua e crea una patina gelatinosa che ricopre le pareti dello stomaco, si gonfia e restituisce un rapido senso di sazietà. 

La crusca d’avena regolarizza il transito intestinale favorendo la motilità; combatte e previene fenomeni di stipsi e diminuisce la velocità di assimilazione di zuccheri, colesterolo e calorie. Inoltre:

  • Abbassa il livello di grassi nel sangue, riduce il colesterolo e previene le malattie cardiovascolari;
  • Previene il diabete tramite la riduzione dell'indice glicemico del bolo alimentare;
  • Difende dall’arteriosclerosi;
  • Protegge il fegato;
  • Protegge dal cancro del colon e del retto.
La si può consumare in fiocchi d’avena da unire a yogurt o formaggi freschi magri; miscelata assieme ad altri ingredienti e cotta; unita a una zuppa; spolverata su un’insalata. In seguito alla diffusione di ricette a base d’avena, è possibile cucinare crêpe, gallette, pane, pizza, sostituendo tutta o parte della farina con la crusca di avena.
L’abuso di crusca d’avena potrebbe limitare l'assorbimento delle vitamine e dei minerali; le fibre consumate in grandi quantità provocano disturbi digestivi e fastidiosi gonfiori. Inoltre, la crusca d’avena è un alimento in sé calorico e un consumo eccessivo potrebbe far sì che il suo apporto calorico superi quello dell’alimento di cui si spera limitare l’assorbimento
Detto questo, da oggi ho deciso che utilizzerò questo integratore in bustine. (da mangiare 2 volte ai giorni 30 minuti prima dei pasti)