Ricerca personalizzata

venerdì 17 giugno 2011

Il Rolfing

Negli Stati Uniti è già grande moda!!Il Rolfing è un metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l'educazione al movimento. Detiene una posizione di rilievo tra le discipline olistiche.

Si comincia con un momento di "body reading", ossia di osservazione per capire come si muove una persona e adattare il tema del lavoro alle caratteristiche di chi abbiamo davanti. Il Rolfer, ovvero l'operatore, insegna a comprendere il nostro movimento e le coordinazioni che stanno alla base di esso, per trovare un modo di muoversi più funzionale, armonico e meno faticoso da mettere in atto nelle azioni e nei movimenti quotidiani, ad esempio quando si cammina, ci si alza, ci si siede o si guida l'auto. Lo stesso vale per attività come respirare, stare dritti in piedi, parlare, ascoltare, guardare.
OBIETTIVI

  • Aumentare il benessere individuale
  • Rendere il movimento più fluido ed efficiente
  • Migliorare la coscienza del prorpio corpo

E' un ottimo ausilio a tutte le età. In genere bastano poche sedute di un’ora per completare il percorso: il trattamento è individuale ed inizia solitamente con il paziente sdraiato su un lettino e termina con il medesimo in piedi, proprio per controllarne i risultati di volta in volta.
Ogni sessione di Rolfing si conclude con una sorta di "rinegoziazione" con la forza di gravità. Tornando in piedi, infatti, spesso "si avverte una sensazione diversa, a volte inspiegabile: c'è chi la definisce leggerezza, chi calma. Alcuni non sentono niente, ma allo specchio poi notano differenze.
Mal di schiena e dolori articolari possono essere trattati attraverso il Rolfing