Ricerca personalizzata

martedì 15 marzo 2011

La sciatica - Rimedi naturali

La sciatica è una forma di lombalgia caratterizzata da dolore intenso che segue il percorso del nervo sciatico, il nervo più lungo del corpo che unisce il midollo spinale alla gamba e al piede.
Sciatica - Cause
Una delle cause più comuni è l'ernia di un disco intervertebrale, in cui la cartilagine posta tra due vertebre scivola dalla sua sede e va ad esercitare una pressione su una radice del nervo sciatico, provocando dolori nella parte inferiore della schiena, nella coscia e nella gamba. Altre cause possono essere artrite, reumatismo, artrosi lombo-sacrale, esposizione prolungata al freddo, trauma nella parte inferiore della schiena, oppure anche un falso movimento
Sciatica - Sintomi
Il dolore si diffonde dalla parte bassa della schiena alle natiche, spesso giungendo fino al ginocchio, e di solito colpisce un solo lato del corpo.
Vediamo di seguito alcuni metodi naturali efficaci :
1) Sale
◦1 chilo di sale grosso
◦una padella
◦un asciugamano
Preparazione:
Scaldare il sale nella padella, una volta che si sarà fatto abbastanza caldo, ma non bollente, versatelo su un asciugamano e richiudetelo come se fosse un sacchetto.
Sdraiatevi a pancia in giù e ponete l'asciugamano sulla parte che vi fa male, tenendolo il più a lungo possibile, almeno un'oretta. Potete ripete l'operazione più volte al giorno.
2) Crusca
Un'alternativa al primo rimedio, può essere quella di sostituire al sale due manciate di crusca tritata e mescolarla con l'acqua finché non si ottiene un impasto omogeneo da riscaldare a fuoco basso per circa dieci minuti, per poi versarlo in una pezza e applicarlo sulla zona interessata.
3) Camomilla e zenzero
Un vecchio rimedio che sembra funzionare senza effetti collaterali è un unguento naturale che si può preparare in casa con ingredienti facilmente reperibili in erboristeria.
Cosa occorre :
◦Olio di sesamo
◦Fiori di camomilla secchi
◦Zenzero grattugiato
Preparazione
Mescolare i fiori di camomilla secchi e lo zenzero grattugiato nell’olio di sesamo. Applicare l'unguento sulla zona dolorante effettuando leggeri massaggi e coprire poi la parte con un panno di lana caldo.

Contro il dolore provocato dall'infiammazione, vanno bene delle erbe medicinali dall'azione sedativa, come la camomilla in infuso, solo 1-2 volte al dì; oppure, se i dolori sono i9nsistenti, la menta, sempre in infuso, 2-3 volte al giorno. Contro le sciatiche che si presentano soprattutto alla sera, invece, usiamo il luppolo, da associare alla valeriana, che concilia il sonno: 15 gocce di ciascun rimedio in poca acqua un'ora prima di andare a letto. Se l'origine del disturbo è stata una caduta o un trauma, sono utili le applicazioni locali a base di arnica. In alternativa olio di noce moscata, da applicare con leggere frizioni sul nervo lungo l'arto inferiore. Per frizioni riscaldanti, oleolito di camomilla e radice grattuggiata di zenzero, il tutto da mescolare in olio di sesamo ed applicare sulla zona dolorante con leggeri massaggi e coprire la parte con un panno di lana caldo.

Consigli utili :

  • non state troppo a letto, ma cercate di muovervi il più possibile durante tutta la giornata.
  • Tenete la parte che vi fa male coperta con delle calze di lana
  • Evitate movimenti improvvisi
  • Oltre ai rimedi naturali, bisogna comunque fare attenzione ai chili di troppo che gravano sulla colonna vertebrale.

3 commenti:

raffa ha detto...

ciao! conosco un posto splendido, l'ho visitato l'anno scorso, dove oltre alle terme, hanno cure di benessere efficaci sia per il corpo che per la mente... nel cuore delle colline toscane, tra buon cibo, acque e massaggi e un servizio davvero di qualità. si tratta della SPA Petriolo. per ora fanno anche degli sconti di primavera, per chi volesse approfittarne, io penso comunque di ritornarci in un weekend di sano riposo! :)

http://www.atahotels.it/hotels/petrioloremiseenforme.html

Walter Lunardon ha detto...

buon giorno Sig.ri
posso avere degli indirizzi di terme dove curarmi la sciatica.
Grazie
Lunardon

Francesca83 ha detto...

Ciao Walter, ti conviene probabilmente chiedere al tuo medico di famiglia, in quanto oltretutto c'è la possibilità di TRATTAMENTI con CONVENZIONI ASL. Spero di esserti stata d'aiuto!