Ricerca personalizzata

mercoledì 16 dicembre 2009

Terme Bagni di Pisa

Le Terme Bagni di Pisa, già amate dagli etruschi e dagli antichi romani, divennero note alla nobiltà di tutta Europa dal 1743, quando il Granduca di Toscana Francesco Stefano di Lorena ne fece la propria residenza termale estiva, nonché un luogo d’incontro mondano che vide, tra gli altri importanti ospiti, celebri personaggi quali Gustavo di Svezia, Giorgio IV d’Inghilterra, Vittorio Alfieri, Percy B. e Mary Shelley, Ibrahim Pascià, Il Cardinale di York, Carlo Goldoni.

Oggi questo meraviglioso sito termale rivive grazie ad una ristrutturazione straordinaria che ha saputo restituire la sua anima originale agli edifici storici, facendoli rifiorire in tutto il loro splendore senza trascurare i comfort della nostra epoca.
La cornice di questo gioiello di benessere è l’arte e la storia con Pisa e Lucca , la natura con il Parco marittimo di San Rossore, la mondanità con la Versilia.

Acque dai benefici effetti, naturalmente ricche di elementi vitali e curativi, sgorgano ai piedi del monte San Giuliano presso lo stabilimento termale con diverse scaturigini e raccolte in due gruppi detti di Levante (temperatura di 40°) e di Ponente (temperatura 38°).
Famosi sono i fanghi maturati con queste acque, oggetto di numerosi studi da parte della Scuola Idrologica dell’Universita’ di Pisa.
I fanghi e i bagni di San Giuliano trovano la loro indicazione in modo particolare:

  • nelle malattie reumatiche, esiti di traumi e distorsioni.
  • A San Giuliano si effettuano anche cure inalatorie: queste cure sono soprattutto indicate per affezioni croniche delle vie respiratorie per l’alcanita’ e la particolare ricchezza in calcio e S04 dell’acqua.

L'offerta di trattamenti è davvero straordinaria e include massaggi tradizionali e innovativi e discipline orientali quali il massaggio ayurvedico, la riflessologia plantare cinese zu ed il Massaggio tradizionale cinese tuina.
I trattamenti possono iniziare con un'articolata fase diagnostica medica che indirizza l'ospite sui trattamenti più opportuni.

Nessun commento: